Il gatto siberiano

Il siberiano è il gatto nazionale russo ed è il risultato della selezione naturale tra il gatto selvatico e il gatto domestico portato in Russia da alcuni coloni intorno all’anno 1000. Notizie sulla sua esistenza risalgono al 1700 quando lo si vede comparire ad una mostra felina ed è segnalato ancora nel 1871 in Inghilterra.

Una testimonianza scritta del 1925 parla di un gatto rosso grande e robusto, dal pelo lungo proveniente dal Caucaso. Il silenzio dura fino al 1989 quando una coppia di tedeschi in vacanza in Russia scopre questo splendido micione e decidono di importare alcuni esemplari in Germania

STANDARD

Il gatto siberiano è forte, muscoloso, estremamente agile, di taglia medio grande con il dorso lungo ed il corpo non molto alto. Le zampe sono massicce e potenti. I piedi sono grandi e rotondi conciuffi di peli tra le dita. La testa è un po’ arrotondata e grande, la fronte è leggermente incurvata. Gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate da lunghe vibrisse. Il collo ètaurino. Gli occhi sono grandi e leggermente ovali di colore dal verde all’ambra dorata. Le orecchie sono di media grandezza, ampie alla base con punte arrotondate, internamente sono ricoperte da unabuona peluria. Auspicabili le piume di lince sulla punta delle orecchie. Il naso è largo con il dorso leggermente bombato, a goccia. Il mantello è lungo, abbondante, impermeabile con folto sottopelo. La criniera è abbondante intorno alla testa. Il gatto siberiano raggiunge la maturità fisica intorno ai 5 anni di etá. I maschi possono raggiungere gli 8 kg, le femmine i 7 kg.

CARATTERE

Il gatto siberiano è un gatto agile e attivo, curioso, giocherellone, sensibile e pieno di risorse, particolarmente socievole con i sui simili e con altri animali quali i cani. Si affezione moltissimo al proprio amico umano e adora giocare e vivere in simbiosi coi bambini. Per lui poco importa vivere in un monolocale o in un castello purché possa trascorrere più tempo possibile con la sua stupenda famiglia umana!